Un novello Virgilio, che accompagna personaggi di tutto il mondo alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese. E’ stato definito così Filippo Bartolotta, l’ospite speciale della V Edizione del Due Mari WineFest (dal 21 al 23 giugno presso il prestigioso Castello Aragonese di Taranto).
Molti lo ricordano per l’esperienza con Barack Obama, per il quale Bartolotta ha organizzato una degustazione di vini italiani. La lista dei vip che Bartolotta ha educato al buon vino, tuttavia, è lunghissima, a partire da Dustin Hoffman ed Emma Thompson, al party di chiusura di un film a Londra.
Filippo è fiorentino, così come l’azienda Le Baccanti Tours che ha creato insieme alla socia americana Vanessa Held, per dedicarsi al comparto dell’incoming di lusso attraverso i fil rouge di cibo, moda e arte. E venerdì 21 giugno aprirà l’evento Due Mari WineFest.
Saranno 2 gli appuntamenti che lo vedranno protagonista.
Presentazione “Di che vino sei?” in mezzo al mare con aperitivo e degustazione – Ore 19.30
la presentazione del suo libro “Di che vino sei?” (Giunti Editore) a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation (partenza dal Castello Aragonese), evento in collaborazione con LIBRERIE MANDESE TARANTO, a cui seguirà una degustazione di Candido Vini con aperitivo annesso.
Verticale con i vini Rivera nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese – Ore 21.30
Alle 21,30 nella suggestiva Galleria Meridionale del Castello Aragonese, Filippo Bartolotta terrà una verticale con i vini di Rivera. Un viaggio che ripercorrerà le diverse annate de “Il Falcone”.
Rivera è uno dei principali punti di riferimento dell’enologia pugliese e l’autentico motore della sua rinascita, grazie anche alle innovazioni in vigna e in cantina apportate a partire dagli anni ’80, è l’ingresso in azienda di Sebastiano e Marco, figli di Carlo e nipoti del fondatore. La Rivera prosegue con orgoglio e rinnovato impegno nella produzione di vini che esprimono tutto il carattere intenso ed elegante di questo territorio e dei suoi vitigni.