La V Edizione del Due Mari WineFest si terrà dal 21 al 23 giugno al Castello Aragonese di Taranto. Chi segue il Due Mari dagli albori sa che non si tratta di un evento in cui si degustano solo vino e prodotti agroalimentari. Niente affatto!
Il Due Mari WineFest è un’esperienza, un percorso che stuzzica i sensi ed esalta la cultura di un territorio ampio, che abbraccia la Puglia e abbraccia l’Italia per il carattere sempre più nazionale che la manifestazione sta assumendo.
Non a caso, persistono i gemellaggi con il Wine Show di Todi e il Florence Wine Event; gemellaggi che ti consentiranno di imbatterti nelle migliori cantine umbre e toscane. Non solo! Sì, perché il nostro Paese è ricco di eccellenze ad ogni altitudine e latitudine ed è sufficiente dare un’occhiata alle aziende vitivinicole presenti quest’anno per rendersi conto come il Due Mari WineFest non conosca confini.
Arrivati a questo punto, la domanda è quali sono le attività e cosa posso fare durante il Due Mari WineFest?
Le escursioni con aperitivo e vino sui catamarani della Jonian Dolphin Conservation
Anche per questa edizione, chi vorrà gustare un aperitivo in mezzo al mare abbinando i vini di alcune delle nostre cantine potrà farlo a bordo dei catamarani della Jonian Dolphin Conservation (partenza dal Castello Aragonese).
Ogni giorno – dal 21 al 23 giugno – realizzeremo 3 escursioni in 3 fasce orarie diverse, al termine delle quali chi vorrà potrà restare al Castello Aragonese e godersi l’evento.
Per info sulle escursioni cliccate sull’articolo dedicato.
La cena su Nave Calajunco
Durante l’evento, venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno ci saranno 2 cene a bordo della nave Calajunco riservata a 60 persone il primo giorno e 60 il secondo. Si tratta di un percorso di 2h dalle ore 21 alle ore 23.
Nella prima parte dell’escursione, Catia Crocetta racconterà ai commensali i segreti della nostra Taranto con una visita guidata appassionante; nella seconda parte dell’escursione la nave si fermerà in mezzo al mare e il direttore Paolo Miola servirà la cena e – con l’aiuto di uno dei nostri sommelier AIS – abbinerà il vino ad ogni portata.
Per info, costi e menu consulta l’articolo dedicato alla cena su Nave Calajunco.
La cena con lo chef Gianvito Matarrese nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese
Domenica 23 giugno la prestigiosa Galleria Meridionale del Castello Aragonese ospiterà la cena con lo Chef Gianvito Matarrese, proprietario del ristorante “Evo” ad Alberobello, già vincitore di una delle puntate del programma televisivo “4 ristoranti” con Alessandro Borghese.
5 portate a cui saranno abbinati i vini di 5 cantine diverse e il racconto dei piatti da parte di uno degli chef più seguiti in Puglia, in Italia e nel mondo.