Come nasce l’idea del Due Mari WineFest e perché?

Taranto sta diventando un polo attrattivo non solo per i turisti ma anche per i pugliesi stessi. Complice il desiderio di riscattare una città che ha sempre avuto, e continua ad avere tuttavia, una vocazione industriale.
Negli ultimi tempi, però, stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza per cui l’arte e la cultura la fanno da padrona e soprattutto i giovani appaiono sempre più propensi a mettersi in gioco in un territorio complesso ma con enormi potenzialità.

Il “Due Mari Winefest” nasce dall’esigenza di regalare a Taranto una manifestazione che richiami i tarantini, ma non solo, nel centro storico che si sta svuotando di attività e che ha bisogno di rinascere. Manifestazione che, ci auguriamo, diventi un appuntamento annuale.

La location la sveleremo più in là, intanto vi sveliamo qualche dettaglio. Salotto Professionale Eventi di Andrea Romandini insieme alla piattaforma digitale Se Dico Taranto, media partner della manifestazione, forti del loro percorso professionale nel campo degli eventi, delle fiere e della Comunicazione sul web, hanno pensato di intraprendere questo viaggio all’insegna del vino.

L’evento si avvarrà, inoltre, del Patrocinio morale del Comune di Taranto che ha, fin da subito, sostenuto l’idea e della collaborazione dell’AIS Taranto (Associazione Italiana Sommelier.)

vendemmia

Due gli obiettivi

• Il recupero di un sito che ha un’importanza storica e culturale non indifferente per la città: l’Ex piazza coperta nel cuore di Taranto (ingresso da via Anfiteatro.)
Lanciare un segnale di cambiamento attraverso la cultura, dando spazio alle eccellenze del nostro territorio e legando il turismo enogastronomico all’arte.

L’evento si svilupperà in due giornate, 1 e 2 Ottobre, e coinvolgerà aziende vinicole locali e della Provincia.

Inoltre, nell’ottica di creare una vera e propria esperienza che non sia la canonica degustazione del vino o dei prodotti tipici pugliesi, le due giornate saranno scandite da una serie di eventi collaterali (incontri con autori, dimostrazioni, contest, street art, workshop etc.) legati da un unico file rouge: il vino e tutto quello che ruota attorno ad esso.

Il pubblico

La manifestazione è rivolta a varie tipologie di pubblico: il semplice appassionato e curioso, l’appassionato evoluto, fidelizzato a questo tipo di manifestazioni e i membri delle associazioni di settore, categoria, questa, competente ed interessata, ristoratori, gestori di enoteche e bar di Taranto e Provincia, i turisti ospiti della nostra città.

Il tema

Il tema della prima edizione di Due Mari Winefest sarà “Immersioni”: un viaggio emozionale tra i sapori unici dei prodotti della Puglia e dei vini migliori presenti sul territorio tarantino e in provincia. Non solo: immergersi nella bellezza artistica, culturale e gastronomica del territorio è un altro degli scopi a cui la manifestazione tende.

Organizzazione

È organizzatore l’Associazione Salotto Professionale Eventi, nella persona di Andrea Romandini, insieme alla piattaforma digitale Sedicotaranto.it – media partner della fiera – nelle persone di Stefania Ressa e Fabio Romandini.

Seguici sui nostri canali social

Facebook
Instagram
Twitter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *