Situata su un promontorio panoramico a 503 metri SLM, Masseria Croce Piccola è considerata tra le masserie più belle ed autentiche di Martina Franca.

Immagina una delle aree più incantevoli della Puglia, la Valle d’Itria, ed una masseria che conserva ancora intatti i caratteri tipologici dei Trulli monumentali, con una grande aia risalente ai primi anni del ‘600 e con alte mura a secco che circondano gli orti familiari. E così che, attraversando il lungo viale alberato che conduce al grande cortile, incontriamo Bepi Povia, titolare della masseria, designer, paesaggista e fondatore della società agricola “Il Giardino dei Semplici”, da sempre impegnato in numerosi interventi di riqualificazione del territorio nel settore turistico.

La Masseria con i suoi vasti ettari di boschi e prati e grazie alla presenza di querceti, uliveti, e vigne, si presenta come una vera e propria oasi di pace, adatta a chi ama concedersi giornate all’insegna del relax e del contatto autentico e profondo con la natura.

crocepiccola4

crocepiccola5

Circondata da ampie distese di vigneti autoctoni e rigorosamente biologici che abbracciano la grande quercia, simbolo di protezione, forza e longevità, qui si producono eccellenti vini autentici dal sapore mediterraneo, cereali – come ceci e fave – e particolati tipi di frumento, come il pregiatissimo grano Senatore Cappelli.

La gentilezza e gli avvincenti racconti di Bepi e di come questo luogo abbia raggiunto così tanto splendore dopo anni di duro lavoro, ci accompagna per tutta la visita della masseria, tra una rilassante passeggiata lungo i 1200 metri di bosco e la visita tra i meravigliosi e curatissimi vitigni autoctoni a bacca bianca di Minutolo e Maresco e a bacca rossa di Susumaniello.

8

Dal’incontro tra fedele tradizione ed accurata ricerca nascono, così, due vini di grande pregio che rispettano il paesaggio, la biodiversità e l’uomo: il bianco Mare Minu ricavato da uve Maresco e Minutolo ed il rosato Somarello, dalle pregiatissime uve Susumaniello, quest’ultimo presente al Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia e premiato con diploma di merito.

crocepiccola2

 

Vini biologici dalla produzione limitata, che raccontano l’amore sincero per questa terra ricca di caratteristiche tipiche del Mediterraneo e che rappresentano l’espressione fedele di un territorio unico come quello della Valle d’Itria.

Masseria Croce Piccola possiede inoltre un piccola cucina e due trulli storici, volti a diventare dimore dove soggiornare completamente immersi nella natura, godendo dell’incanto e del fascino del tipico trullo pugliese, pur essendo vicini alle più rinomate mete turistiche della Valle d’Itria.

La cornice suggestiva di questa Masseria, permette di vivere esperienze esclusive ed è il luogo ideale per chi ama praticare attività all’aria aperta come fitness, yoga, mountain bike o passeggiate.

Siete curiosi di scoprire questa magnifica realtà del nostro territorio?
Masseria Croce Piccola sarà presente al Due Mari WineFest!

Visita il sito web di Masseria Crocepiccola.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *