Sapori dell’Antica Terra: la start up pugliese che porta genuinità in tavola

Tra distese di ulivi e muretti a secco ti raccontiamo la storia di questa bellissima realtà nata da una idea semplice, quella di portare la genuinità sulle nostre tavole.

Immersa tra profumi, colori, strade assolate e frutti generosi che solo la Valle d’Itria è in grado di donare, Sapori dell’Antica Terra dà vita alle sue prelibatezze in un’azienda collocata in uno degli scenari più invidiati di tutto il mondo, Alberobello.

Circondata dal fascino dei trulli e da un panorama dai caratteristici tratti mediterranei, percepiamo tutta la passione che Vito e la sua famiglia ci trasmette sin dal momento in cui varchiamo l’ingresso. Ed è proprio lui a raccontarci la storia di questa magnifica realtà e di come, dopo aver lasciato un lavoro sicuro in un’azienda siderurgica, decide di investire sulle terre di proprietà lanciandosi in una nuova ed avventurosa sfida: l’avvio di una start-up.

Ed è così che nasce Sapori dell’Antica Terra, sostenendo e valorizzando la cultura e la tradizione culinaria locale, recuperando il legame con la produzione agricola ed i cicli spontanei della natura, lavorando prodotti esclusivamente stagionali, privilegiando la filiera corta, creando e mantenendo un forte legame con la terra di origine.

Non lasciandoci sfuggire l’occasione di assaporare un gustosissimo latte di mandorla e dei ceci secchi, ci guardiamo intorno incantate dalla moltitudine di prodotti e dalla loro originalità, osservando la cura meticolosa con cui sono disposti sugli scaffali.

In un momento storico in cui la maggior parte delle imprese sceglie di accedere ai mercati rispettando le regole della produzione industriale a discapito della qualità, Vito e la sua famiglia invertono questa tendenza fondando il loro lavoro su semplici ma vincenti concetti: tradizione e genuinità.

Tradizione legata alle origini di tutta la famiglia e dei suoi collaboratori impegnati giornalmente nella coltivazione e nella trasformazione di prodotti di terra pugliese che non vengono alterati chimicamente, ci racconta Vito spiegandoci pure da dove nascono.

Sapori dell’antica terra è infatti un’azienda artigianale che utilizza, tra le altre cose, antiche ricette e tiene alti i valori della qualità, del gusto e della storia rispettando fedelmente la tradizione. Frutta e verdura vengono lavate e lavorate senza l’ausilio di macchine, ma solo con il lavoro manuale che permette così di fare un cernita accurata del prodotto.

Confetture e marmellate, prodotti da forno, bevande e distillati, sott’aceti, paté e creme spalmabili, preparate secondo le più antiche ricette della tradizione, sono alcune delle prelibatezze che ci circondano e che sono acquistabili presso il punto vendita o direttamente online.

Tra le specialità Vito consiglia le fave fritte, i fichi secchi, le mandorle tostate, i pizzicotti (dolcetti tipici pugliesi), le confetture di fico d’india, ciliegie, fioroni, pera e noci, pera e limone, mela e cacao, la plick plack (conserva piccante a base di pomodoro), latte di mandorla e sciroppo di amarena.

Nel periodo estivo, poi, è disponibile anche dell’ottima frutta fresca come le ciliegie e le more che scopriamo essere coltivate in campagne poco distanti da dove ci troviamo. Ed è così che Vito decide di farci un altro bellissimo regalo: ci accompagna tra le terre in cui coltiva questi suoi preziosi frutti. A prima vista notiamo degli appezzamenti di terra su cui sembrano esserci dei vigneti per poi scoprire con grande sorpresa, avvicinandoci un po’, essere dei filari di more.

Dopo questa intensa mattinata, salutiamo Vito, la sua grande disponibilità e gentilezza e scegliamo di donare a voi un po’ di questa meravigliosa esperienza.

Siete curiosi di scoprire tutti i suoi prodotti?
Sapori dell’Antica Terra sarà presente al Due Mari WineFest!