Tenuta Vèrola è l’esempio di come ottime grappe e acquavite di grande qualità possano essere prodotte anche in Puglia.

Siamo a Carmiano, piccolo comune in provincia di Lecce, dove il tempo sembra essersi fermato e la vita viene scandita dai cicli naturali della fertile terra pugliese. Qui si trova Tenuta Vèrola, una masseria del 1630 completamente ristrutturata e circondata da 10 ettari di generosi vigneti, che danno vita a grappe e acquavite di ottima qualità.

Quest’azienda rappresenta infatti l’esempio di come anche prodotti legati solitamente alla tradizione del nord Italia, grazie alla costanza e al duro lavoro, possano essere prodotti con gli stessi eccellenti risultati anche al sud.
Il merito di questa importante produzione è del Comm. Salvatore Spedicato che, nel 2001, spinto da una profonda passione per la propria terra, inizia l’attività valorizzando innanzitutto i prodotti tipici locali e al contempo curando e controllando direttamente l’intero ciclo produttivo, dalla messa in opera dell’impianto, alla coltivazione, alla raccolta dei frutti e la loro trasformazione, fino al consumatore, in modo da garantire la natura, la qualità e la genuinità del prodotto finale.

aleatico

Ed è così che nel 2004 arrivano i primi confortanti risultati: l’azienda partecipa al 22° Concorso Nazionale di Grappe a Torino e si aggiudica il rinomato premio “Alambicco d’oro” per l’Acquavite di uva Negroamaro e Malvasia e nel 2009 la Medaglia d’Oro per l’Acquavite d’Uva Aleatico.

Sei curioso di assaggiare queste ottime grappe e acquavite?
Tenuta Vèrola sarà presente al Due Mari Wine Fest!

Tenuta Vèrola
Prov. Carmiano – Villa Convento
Carmiano (Lecce)
Tel: 0832 604129

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *